Studio di fattibilitā sulla reintroduzione dell'allevamento di ovini stanziali nei colli euganei

  • Parco Regionale dei Colli Euganei
  • Via Rana Cā Mori 8- 35042 Este (PD)
  • www.parcocollieuganei.com
  • Presentazione

    Il Parco dei Colli Euganei č nato il 10 ottobre 1989, istituito con legge regionale del Veneto n. 38, grazie all’incontro di istanze ambientaliste e volontā politica per proteggere il territorio, limitarne il consumo e promuoverne uno sviluppo economico e sociale sostenibile.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    L'idea progetto è la reintroduzione dell'allevamento di ovini stanziali nel territorio dei Colli Euganei attraverso lo studio degli animali più adatti all'ambiente euganeo e l'eventuale recupero di razze quali la pecora padovana (che sembrerebbe estinta)
    o altre analoghe per attitudini produttive. Gli obiettivi raggiungibili sono il recupero delle tradizioni agricole, di un sistema di allevamento stanziale, evitando il nomadismo, con razze rustiche a duplice o triplice attitudine (latte, carne e lana). Inoltre si offrirebbe la possibilità alle aziende agricole di diversificare la loro produzione agricola/agrituristica e dall’altra di proporre ai turisti prodotti trasformati locali quali formaggio pecorino, ricotta e pietanze a base d’agnello. Non da ultimo si garantirebbe anche la conservazione e manutenzione (opportunamente regolata) dei prati seminaturali presenti nei Colli Euganei attraverso l’attività del pascolamento turnato.

    Contributo Atteso dal Team

    Sondare l’interesse collettivo, effettuare uno studio di fattibilità, elaborare un business plan, un piano di marketing e di comunicazione

    Facoltā preferenziali

    Scienze agrarie e veterinarie,
    Scienze della comunicazione

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    ISCRIVITI AL PROGETTO


    Vuoi maggiori informazioni?
    Richiedile compilando il modulo qui sotto.





    Area Commenti e Domande

      Nessun commento inserito