Elenco Progetti 2010

  
   

Progettare e realizzare una strategia comunicativa e di marketing “positiva” per un settore comunemente percepito “vecchio e negativo”. Ad oggi le attività di marketing e comunicazione sono appannaggio delle compagnie di assicurazione; nulla viene invece promosso dagli intermediari assicurativi.

FacoltÓ preferenziali
Lauree ad indirizzo economico, sociale, della comunicazione, statistico



   

I candidati si occuperanno di mobilità internazionale con particolare riguardo agli scambi tra Stati Uniti ed Italia nell’ambito del progetto MB Study Abroad.
Scopo del progetto è quello di individuare le università ed i college americani ed eventualmente australiani e canadesi interessati a creare un programma ‘study abroad’ per i propri studenti. Tipicamente le università medio-piccole non possono permettersi la creazione di tali programmi e necessitano di consorzi e/o partner per realizzarli. Parte del progetto è anche la redazione dei criteri e dei requisiti che gli enti partner utilizzano per costituire i programmi di study abroad riferendosi a quelli attualmente disponibili tra le maggiori università statunitensi.

FacoltÓ preferenziali
Progetto aperto a tutti i corsi di laurea



   

Vision Software Gestionale vuole ampliare la propria offerta di prodotti, specialmente quella dedicata alle microimprese.
Il progetto prevede l’analisi e lo studio di fattibilita’ per la realizzazione di un software gestionale internazionale, disponibile in multilingua per le microimprese.

FacoltÓ preferenziali
Lauree ad indirizzo economico, informatico, linguistico, umanistico



   

Studioverde ha deciso di integrare i servizi già presenti portando all’interno della struttura anche il servizio video.
La WebTV è un media fruibile con semplicità e immediatezza,
nonché uno strumento di marketing affidabile ed efficace
che permette di avvicinarsi agli utenti e di farli interagire: una risorsa completa e flessibile.
Il progetto prevede lo studio ed analisi del mercato per la realizzazione di un servizio web tv per i clienti. Successivamente saranno studiate anche le modalità di comunicazione per proporre il prodotto al mercato.

FacoltÓ preferenziali
Lauree ad indirizzo umanistico, tecnico e informatico



   

Le società di software investono molto in Quality Assurance. Lo scopo del QA è quello di testare i prodotti affinché il software possa essere immesso sul mercato e sia accettato dal cliente il livello di qualità certificato. I criteri di valutazione della qualità del software possono essere molteplici: ergonomia, funzionalità, appeal, bug presenti, etc.
Virtualmente la qualità del software non è mai perfetta al 100%. Ma a quale livello di qualità è sufficiente fermare il lavoro sulla qualità del software al fine di fare contento il cliente e allo stesso tempo investire i soldi sufficienti nello sviluppo?
Il progetto prevede lo studio del grado di soddisfazione del cliente, per poi metterlo in relazione alla qualità del Software sviluppato.
In pratica sarà effettuata un'analisi statistica che relazioni la curva di soddisfazione del cliente con la qualità percepita del software, con l'obiettivo di trovare il livello di qualità ottimale per minimizzare i tempi di sviluppo mantenendo un cliente soddisfatto.

FacoltÓ preferenziali
Lauree ad indirizzo tecnico e statistico



   

Gruppo Icat è un agenzia di comunicazione e marketing che offre diversi servizi in ambito pubblicitario. Obiettivo di questo progetto è individuare mercati nuovi e in forte crescita. Si richiede quindi un progetto globale, una valutazione imprenditoriale sull’indirizzo commerciale futuro attraverso un'analisi del mercato per l’individuazione dei settori maggiormente in crescita, valutazione della comunicazione di questi settori, scelta del settore, tra quelli individuati, maggiormente interessato a servizi come quelli da noi proposti, sviluppo di un piano di marketing e di una strategia commerciale

FacoltÓ preferenziali
Lauree della comunicazione, economiche, statistiche, umanistiche



   

Da un’esigenza specifica di un’ applicazione, un’azienda ha portato sino alla completa industrializzazione un nuovo tipo di nastro adesivo che è in grado di trasportare potenza elettrica e segnale sia per sistemi audio che per dati (può sostituire un cavo ethernet). Il prodotto è testato e certificato.
Il progetto prevede l’analisi e lo studio delle strategie di comunicazione (marketing)  e lo sviluppo degli scenari di vendita e della conseguente strategia che permetterà a questo prodotto innovativo di diventare un prodotto di successo.

FacoltÓ preferenziali
Lauree ad indirizzo economico, tecnico e scientifico



   

Come è noto, l’Italia può ancora crescere molto nell’ambito dell’utilizzo strategico di Internet.

In particolare, nel commercio elettronico c’è ancora molta strada da fare.

Ovviamente, questo stato di scarso sviluppo rappresenta un’opportunità di crescita lavorativa molto interessante. Sempre più le aziende avranno necessità di inserirsi nell’e-commerce in modo avanzato basandosi su competenze e capacità specifiche.
Nel nostro paese,  esiste un solo portavoce e rappresentante istituzionale del comparto del commercio elettronico ed è AICEL– Associazione Italiana Commercio Elettronico.
Dal 2004 AICEL ha attivato un’agorà telematica dove gli operatori del settore potessero incontrarsi per discutere delle loro esperienze e necessità. Le informazioni raccolte in questa piazza virtuale sono vastissime e rappresentano l’unico e vero punto di riferimento per l’intero settore.

Mentis è tra i soci fondatori di AICEL ed ha deciso di creare un Italian E-Commerce Body Of Knowledge.

Quindi, l’obiettivo del presente progetto è :

1. riorganizzare le conoscenze e il know-how accumulato negli anni  da AICEL allo scopo di darne una visione più complessiva a chiara

2. creare un corpus riassuntivo di tale sapere

3. sulla base di quanto emerso in precedenza, individuare quelle che saranno le tendenze del settore e le esigenze degli operatori nel 2011 per meglio definire le attività aziendali e i servizi associativi.

Al termine del lavoro, si prevede di riuscire a creare un corpus di informazioni tale da sfociare in una pubblicazione.


Il business plan conclusivo potrà portare alla nascita di un ramo di azienda completamente dedicato alle attività di commercio elettronico.

 

FacoltÓ preferenziali
Lauree ad indirizzo umanistico, linguistico, economico e scientifico



   

l progetto consiste nel pianificare le strategie di marketing e le azioni commerciali per il lancio nel mercato di un nuovo prodotto. Il lavoro prevede analisi di mercato, implementazione del business model, realizzazione depliant e manuali, realizzazione di un brand, analisi costi per pianificazione fiera termoidraulica di Padova nel marzo 2011, strutturazione forza vendite,  e lo studio di strategie di comunicazione.

FacoltÓ preferenziali
Lauree a indirizzo commerciale, economico, informatico



   

Piattaforma georeferenziata (sistema GIS) per la realizzazione di preventivi on line di pubblicità outdoor: scelta del circuito, verifica della vendibilità, allestimento preventivo, lavorazione della commessa, monitoraggio post vendita fatturato/cliente, rendimento singolo impianto.

Descrizione del progetto.     Analisi di marketing e analisi tecnica per individuare miglior soluzione di:
1 Gestione agenti e nuovi clienti o agenzie pubblicitarie;
2 Gestione efficace e rapida di preventivi
3 Rendimento in tempo reale di ogni impianto;
4 Analisi flusso di business e performance di business (BI)

In particolare il progetto dovrà realizzare un business plan e un dettaglio operativo che ne consenta una immediata implementazione al fine di ottenere:

1 Ottimizzazione pianificazione circuito pubblicitario con  copertura in funzione periodo di campagna espositiva
2 Costruzione preventivo di vendita servizi sulla base degli impianti disposti sul territorio (geografico)
3 Visualizzazione e calcolo rendimenti asset aziendali via web mediante georeferenziazione (GIS) impianti

Il progetto prevede delle fasi di OLAP (Online  Analytical Processing ) per il dimensionamento di ipercubi di dati.

FacoltÓ preferenziali
Lauree ad indirizzo tecnico, informatico, delle comunicazione,



   Testimonianze di chi è già stato protagonista della metodologia For Sprinter in altri progetti






Copyright 2008 Collegio Don Nicola Mazza - All right reserved - P.IVA 00748590288   -   Privacy   -   Partner Tecnologico: Lui & Associati s.r.l.