Elenco Progetti 2013


...

La comunicazione nell'Isola di Albarella: un "condominio" costituito da 3000 proprietari e 12000 presenze turistiche.

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

L'isola di Albarella, gestita dalla società Marcegaglia mediante la sua divisione turismo con la società Albarella Spa, è un luogo di villeggiatura esclusivo che coniuga il relax con elevati standard di servizi. Albarella è anche un grande "condominio" in cui si trovano associati la società Albarella Spa e i 3000 proprietari presenti in Isola. Nuove esigenze comunicative delle attività, dei progetti in corso, degli eventi, delle iniziative ambientali e altro sono oggetto del presente progetto che si configura come un interessante esempio di comunicazione all'interno di un grande condominio esteso per oltre 700 ettari.


Leggi tutto!
...

Realizzare una agenzia di rappresentanza Commerciale che operi esclusivamente in internet

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

L'idea nasce dalla necessità delle piccole e medie aziende di avere una buona visibilità nei motori di ricerca e nei social network, dove far conoscere i propri prodotti. La creazione di un agente di commercio plurimandatario virtuale risponderebbe a dare una risposta a delle unità produttive che non hanno al proprio interno la professionalità e le competenze per poter perseguire questo obiettivo.


Leggi tutto!
...

Greenpink EarthLinks

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il progetto Greenpink si basa sui tre pilastri: community, e-shop, associazione culturale. L'idea è quella di sviluppare un nuovo concetto di franchising che tragga origine da questi tre pilastri e dai loro diversi contenuti e consenta di sviluppare un nuovo format hi-tech e multi mediale che sia piattaforma con numerosi e diversi "touch point" sul territorio dei valori sociali e culturali, dei prodotti, della community Greenpink.


Leggi tutto!
...

Skill scout

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Creazione di un social network di valutazione delle competenze. L' idea è di creare un sito che permetta di valutare le competenze di un candidato rispetto a qualunque tipo di skill o competenze. La raccolta delle domande di valutazione dovrebbe avvenire attraverso la creazione di contenuti da parte degli iscritti. La scelta delle domande da proporre al candidato dovrebbe essere guidata da un sistema di intelligenza artificiale.


Leggi tutto!
...

La cultura della cura termale come fonte di benessere e valida alternativa ai farmaci tradizionali

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Con questo progetto, si vuole promuovere e diffondere le proprietà curative dei fanghi e dell’acqua termale sulla collettività locale, al fine di ridurre l’utilizzo dei medicinali tradizionali e degli effetti collaterali ad essi legati. Collegato alla realizzazione del progetto, vi è sicuramente il desiderio di far vivere la Città di Abano Terme oltre che come spazio ricreativo e di ritrovo, anche come luogo ideale per la cura efficace di malattie quali l’osteoporosi, l’osteoartrosi e i reumatismi extra-articolari, tutto questo a sicuro beneficio del sistema socio-economico locale. Gli obiettivi ai quali punta il progetto sono sicuramente ambiziosi: • promuovere l’uso della fangoterapia, come forma di medicina naturale salutistica, senza controindicazioni. Le straordinarie proprietà terapeutiche delle acque termali, infatti, vengono applicate ad una vasta gamma di trattamenti e programmi di remise en forme. • diffondere la conoscenza della Città di Abano Terme, non solo come luogo di relax, ma anche sede dove vengono effettuate cure come Balneoterapia, Idrokinesiterapia, Fangoterapia, Terapia Inalatoria che non comportano controindicazioni e hanno un effetto immediato e prolungato nel tempo; • aumentare la presenza di visitatori/clienti/pazienti sul territorio termale a beneficio del sistema socio-economico locale; • fare rete utilizzando forme di comunicazione di massa che, con termini semplici e messaggi chiari, raggiungono un elevato numero di utenti.


Leggi tutto!
...

Ortocorto, dal campo alla tavola a chilometro zero: Ora anche a casa tua

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Ortocorto è un farmer market (mercato del contadino che associa circa 20 produttori locali ) aperto tutta la settimana tutto l'anno situato a padova n zona Ferri con oltre 500 prodotti tra:Frutta, verdura, latticini, carne,pasta,miele,marmellate,succhi di frutta etc.. Si intende progettare un servizio di e-commerce con trasporto a domicilio della spesa utilizzando mezzi ecologici


Leggi tutto!
...

We. Piattaforma evoluta che utilizza le logiche del 2.0 (community e social network) per un welfare innovativo.

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

L’idea alla base di questo progetto è la creazione di lavoro. • una logica di servizi end-to-end a disposizione di chi ha voglia di rischiare e di far partire una sua attività, lanciare la propria idea imprenditoriale. • patrimonio informativo di idee e suggerimenti organizzati per argomenti, territorialità e valore. • il supporto del Microcredito (prestito privato sull’onore) come motore per la creazione di nuove start-up: attività artigianali, imprenditoriali e professionali. Servizi a supporto: • Legale, commercialistico, giuslavoristico • Business plan • Piano commerciale/operativo • Microcredito privato (senza garanzie) per startup • Accoglienza • Coinvolgimento/Supporto • Relationship Marketing • Coaching – bilancio competenze • Formazione • Idee per creare nuove realtà imprenditoriali • Aree tematiche e di approfondimento Il portale vuole essere anche una piazza virtuale dove trovare contemporaneamente idee, partner/soci, servizi a supporto dell’iniziativa.Questa nuova piattaforma è indirizzata a: • Tutti coloro che pensano di avere uno spirito imprenditoriale ma non sanno da dove cominciare • Tutti coloro interessati a partecipare ad una startup non necessariamente come imprenditori • Giovani che si immettono sul mercato del lavoro e non trovano un lavoro • Tutti coloro che hanno perso il lavoro e non trovano un lavoro da dipendente o non lo cercano più. • Categorie in cerca di soluzioni part-time


Leggi tutto!
...

Realizzazione di un sistema bruciatore - scambiatore - ventilazione forzata per forni professionali

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Nel settore dei forni professionali, per la cottura di vivande, è sempre più richiesta la possibilità di riscaldare la camera di cottura mediante il gas, dal metano, piuttosto che GPL o altre tipologie di gas combustibile; in questo si inserisce la necessità di sviluppare un sistema che consenta di gestire contemporaneamente tre parametri fondamentali per la cottura ottimale, ovvero la combustione del gas, lo scambio termico all’interno della camera di cottura e la ventilazione forzata; le prestazioni degli attuali forni a gas presenti nel mercato, presentano notevoli lacune, sia sotto l’aspetto dei consumi che sotto l’aspetto legato alla omogeneità della temperatura all’interno della camera di cottura.
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un sistema bruciatore-scambiatore di calore, con la possibilità di modulare la potenza termica in funzione delle dimensioni della camera di cottura, per un forno industriale a gas a ventilazione forzata, per la cottura di vivande. In particolare dovrà essere studiato, dapprima lo scambio termico tra fumi e aria; sulla base dei risultati derivanti da studi di tipo fluidodinamico ed energetico, al fine di omogeneizzare il calore all’interno della camera di cottura e permettere una riduzione dei consumi del 25%, rispetto agli attuali forni realizzati. In abbinamento al sistema bruciatore-scambiatore, è necessario realizzare un sistema di ventilazione, interna alla camera di cottura, che oltre a permettere di mantenere costante la temperatura, crei dei flussi d’aria calda, variabili ed alternati a seconda della tipologia di vivande da cuocere. La progettazione del sistema bruciatore-scambiatore-aereazione, oltre a permettere una riduzione dei consumi del 25%, dovrà consentire di realizzare un forno più compatto e con un minor numero di componenti, rispetto a quanto presente oggi nel mercato, oltre ad essere a basso impatto ambientale.


Leggi tutto!
...

La cucina del futuro... Sviluppo di sistemi di cottura intelligenti

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

SVILUPPARE DEGLI STANDARD CHE CONSENTANO DI PILOTARE E COMANDARE DIVERSE APPARECCHIATURE UTILIZZATE NELLE CUCINE PROFESSIONALI UTILIZZANDO SISTEMI DI COMANDO INTELLIGENTI E REMOTI.


Leggi tutto!
...

Studio di fattibilitą sulla reintroduzione dell'allevamento di ovini stanziali nei colli euganei

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

L'idea progetto è la reintroduzione dell'allevamento di ovini stanziali nel territorio dei Colli Euganei attraverso lo studio degli animali più adatti all'ambiente euganeo e l'eventuale recupero di razze quali la pecora padovana (che sembrerebbe estinta)
o altre analoghe per attitudini produttive. Gli obiettivi raggiungibili sono il recupero delle tradizioni agricole, di un sistema di allevamento stanziale, evitando il nomadismo, con razze rustiche a duplice o triplice attitudine (latte, carne e lana). Inoltre si offrirebbe la possibilità alle aziende agricole di diversificare la loro produzione agricola/agrituristica e dall’altra di proporre ai turisti prodotti trasformati locali quali formaggio pecorino, ricotta e pietanze a base d’agnello. Non da ultimo si garantirebbe anche la conservazione e manutenzione (opportunamente regolata) dei prati seminaturali presenti nei Colli Euganei attraverso l’attività del pascolamento turnato.


Leggi tutto!
...

il pony nella scuola

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

l'equitazione è fonte di grandi emozioni: l'equitazione è un grande amore.Tanto più grande quanto i caratteri sono messi alla prova ogni giorno, in una sfida continua che non trova vincitori, ma alimenta il reciproco rispetto. Quest'autentico sogno di Pegaso schiude l'attesa quotidiana della scoperta e della conferma: perché passa attraverso tante piccole delusioni, ma anche grandi gioie se si ha la costanza propria dei grandi amori.


Leggi tutto!
...

La rete dei Formatori Yeah

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il nostro obiettivo è costruire una rete locale di formatori disabili, ossia di professionisti in grado di proporsi quale punto di riferimento per altre persone con disabilità, le loro famiglie, per le tematiche dell'accessibilità e dell'inclusione e per l'intera comunità. Progetto Yeah si propone di offrire un'integrazione di reddito ad un numero significativo di persone con disabilità attraverso: 1 l'identificazione dei bisogni formativi dei soggetti e degli operatori che hanno a vario titolo e a vari livelli a che fare con la disabilità (persone con disabilità, familiari, OSS, insegnanti, infermieri, pubbliche amministrazioni e così via); 2 Progettazione di corsi di formazione sulla base dei bisogni riscontrati; 3 Selezione e formazione di persone con disabilità ritenute idonee per l'erogazione dei corsi.


Leggi tutto!
...

Tecnologie digitali in Clesp

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

L’esigenza aziendale è quella di differenziare il proprio business investendo tecnologie innovative in particolare legate all’editoria e all’educazione. Il riferimento di settore è in linea con l’esperienza pluridecennale dell’azienda nell’ambito dei libri scolastici e dei rapporti instaurauti con la Grande Distribuzione e le case editrici.


Leggi tutto!