CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Studiare la possibilità di estendere il progetto Citylongin sottoriportato ad altre città italiane.
E’ stato presentato il 20 Novembre a Roma CITYLOGIN, un progetto imprenditoriale di FM Logistic e Mag.Di, finalizzato a rendere concreta la soluzione ecologica alla distribuzione urbana delle merci nel centro storico di Roma.
CITYLOGIN è una start-up che offre servizi logistici specializzati servendosi di mezzi di trasporto elettrici o bimodali, utilizzando le infrastrutture, l’organizzazione, il know-how e l’esperienza specifica nel settore di una grande multinazionale come FM logistic e di un’azienda particolarmente specializzata e radicata sul territorio qual’è MagDi.
Il business model di CITYLOGIN è caratterizzato da un elevato contenuto di innovazione, sia tecnologica che di processo; si serve delle più sofisticate soluzioni informatiche per la gestione delle merci e delle comunicazioni cliente-fornitore, oltre che di procedure organizzative interne in linea con la moderna ed efficiente tendenza ai “proximity hub” necessari a garantire il successo di iniziative come questa.
CITYLOGIN utilizza il business model sperimentato con successo da LOGECO, progetto di Urban Logistics gestito da Unindustria Lazio con la collaborazione di Roma Capitale ed Agenzia Roma Mobilità e prevede uno schema distributivo particolarmente efficace per la distribuzione delle merci in aree urbane.
Il modello è operativamente basato su di un certo numero di “proximity hub” localizzati in modo da ridurre al minimo la distanza finale percorsa dai mezzi (il cosiddetto ultimo miglio), mentre la gestione complessiva si ispira alla logica definita “internet delle cose”, che prevede l’utilizzo di tag RFID sulle merci ed un sistema di geo-posizionamento e controllo delle funzionalità dei mezzi, abbinato ad un software di ottimizzazione dei percorsi di consegna e del fattore di carico.
Una importante funzione è quella relativa alla gestione della “micrologistica”, ossia di tutte quelle attività che comportano uno stoccaggio anche di piccole quantità di merce per conto di attività commerciali o piccole imprese localizzate nelle aree a traffico limitato, che beneficerebbero così di una logistica adeguata alle loro esigenze, flessibile ed in grado di far fronte ad esigenze specifiche e caratteristiche di una o più filiere merceologiche.
L’accesso alle funzioni di “micrologistica” avviene attraverso un portale dedicato e/o una “app”, attraverso la quale gestire tutte le attività caratteristiche, quali il controllo dello stock e delle scorte, il riordino diretto al fornitore, la spedizione al proprio punto vendita ovvero a clienti diversi, nonché la gestione di un proprio catalogo prodotti utilizzabile anche per attività di web-sales.
La piattaforma IT utilizzata è in grado di realizzare un completo sistema di interscambio informativo tra tutti gli attori in gioco, consentendo il monitoraggio delle merci (il cosiddetto track