3DMP: 3d metal printer

  • PROGEMEC SRL
  • VIA PONTE LA PIETRA SNC
  • WWW.PROGEMEC.IT
  • Presentazione

    Servizi d'ingegneria: progettazione meccanica, analisi FEM, costruzione macchine e macchinari

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    L'azienda è impegnata nella ricerca di una tecnologia di fabbricazione additiva che porti allo sviluppo ed alla realizzazione di una stampante 3D, low cost, in grado di realizzare oggetti in metallo con caratteristiche meccaniche di usabilità per prototipazione e piccole serie. Attualmente allo studio processi di microfusione, attraverso laser, di polveri metalliche e processi di fusione di filamento metallico attraverso tecnologia MIG.

    Contributo Atteso dal Team

    Il valore aggiunto apportato al progetto da un team multidisciplinare di giovani ricercatori è da rintracciare nella possibilità di focalizzare ciascuna expertees su un aspetto fondamentale del progetto di ricerca: in primo luogo, con studenti di scienze chimiche e fisiche, ci si aspetta di poter approfondire tutti gli aspetti relativi alla caratterizzazione del materiale di partenza (polvere metallica o filamento) e del prodotto finale in metallo ed alla qualificazione della sorgente (laser o tecnologia MIG) più appropriata al processo; in secondo luogo, con studenti dell'ingegneria, ci si aspetta di poter dimensionare opportunamente l'hardware ed il software necessario per la progettazione, realizzazione e funzionamento della stampante 3D.

    FacoltÓ preferenziali

    Scienze chimiche, fisiche e matematiche, Scienze dell'Ingegneria, architettura

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    L'innovatività del progetto consiste prevalentemente nell'applicazione di una tecnologia esistente ad un processo nuovo, in grado di consentire la realizzazione della macchina da stampa a costi contenuti e renderla dunque fruibile al panorama delle PMI italiane e non. Attualmente le macchine da stampa 3D per metalli hanno un range di costo variabile tra i 50k€ ed i 300k€. L'obiettivo è quello di introdurre tecnologie (anche open source), in grado di abbattere del 50% il costo del modello base di macchina.

    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

      Nessun commento inserito