Processo di vulcanizzazione ottimizzato

  • Trelleborg Wheel Systems
  • Via Nazionale Tiburtina, 143 - 00010 Tivoli (RM)
  • http://www.trelleborg.com/en/wheelsystems
  • Presentazione

    Multinazionale svedese operante nella produzione e vendita di prodotti polimerici ad alto contenuto tecnologico. Nella fattispecie la Business Area Trelleborg Wheel Systems ha sede in Italia e sviluppa, produce e vende pneumautici per applicazioni Agricoltura ed Industriali.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    Nell'ambito agricoltura, sono richieste prestazioni delle mescole degli pneumatici molto elevate. Il processo di vulcanizzazione è la fase in cui una mescola si trasforma in gomma. La sua ottimizzazione è quindi essenziale per massimizzare la prestazione dei prodotti. L'ottimizzazione della vulcanizzazione passa attraverso lo studio dei reagenti e la definizione delle condizioni di pressione, temperatura e tempi.

    Contributo Atteso dal Team

    In particolare, lo studio delle necessità entalpiche della gomma in relazione all'impianto di vulcanizzazione esistente in azienda.

    FacoltÓ preferenziali

    Scienze chimiche, fisiche e matematiche, Scienze dell'Ingegneria, architettura

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Specialmente in Europa, il trattore viene sempre più utilizzato non solo su campo, ma anche su strada, il che prefigura per le mescole la necessità di adattarsi, anche chimicamente, a 2 suoli diversi in quanto a durezza, abrasione, contenuto di umidità. Costituendo in molti casi il funzionamento su strada fino anche al 50% della vita del trattore, l'ottimizzazione delle caratteristiche fisico/meccaniche delle mescole, deve tenerne conto.

    Tipologia di presenza: Presenza frequente o continuativa

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

      Nessun commento inserito