Sistema di gestione automatica della pressione

  • Trelleborg Wheel Systems
  • Via Nazionale Tiburtina, 143 - 00010 Tivoli (RM)
  • http://www.trelleborg.com/en/wheelsystems
  • Presentazione

    Multinazionale svedese operante nella produzione e vendita di prodotti polimerici ad alto contenuto tecnologico. Nella fattispecie la Business Area Trelleborg Wheel Systems ha sede in Italia e sviluppa, produce e vende pneumautici per applicazioni Agricoltura ed Industriali.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    In Europa i trattori hanno l'esigenza di essere condotti sia su campo che su strada, dove le condizioni di utilizzo sono nei 2 casi diverse. Su campo è richiesta una bassa pressione per garantire il galleggiamento e bassa compattazione, su strada è richiesta una pressione più alta per assicurare confort e guidabilità. Questa idea si prefigge la messa a punto di un sistema che dalla cabina possa regolare la pressione a seconda dell'esercizio richiesto. Si distingue da altre soluzioni già disponibili, basate su compressori in vario modo collegati allo pneumautico, essendo composto da un serbatoio integrato in un cerchio per costituire una riserva di aria compressa finalizzata a gonfiare le gomme quando necessario.

    Contributo Atteso dal Team

    Occorre un'azione multidisciplinare con competenza e progettazione di serbatoi in pressione, esercizio su veicoli, gestione del sistema integrato con l'elettronica del trattore e/o da tablet (ulteriore integrazione con il Trelleborg Load Calculator).

    FacoltÓ preferenziali

    Scienze naturali, agrarie, veterinarie, Scienze dell'Ingegneria, architettura

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Il progetto può essere innovativo perchè consente di variare la pressione anche in marcia, con una soluzione competitiva dal punto di vista dei costi.

    Tipologia di presenza: Presenza frequente o continuativa

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

      Nessun commento inserito