Moto Ruota Trelleborg

  • Trelleborg Wheel Systems
  • Via Nazionale Tiburtina, 143 - 00010 Tivoli (RM)
  • http://www.trelleborg.com/en/wheelsystems
  • Presentazione

    Multinazionale svedese operante nella produzione e vendita di prodotti polimerici ad alto contenuto tecnologico. Nella fattispecie la Business Area Trelleborg Wheel Systems ha sede in Italia e sviluppa, produce e vende pneumautici per applicazioni Agricoltura ed Industriali.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    Nel giro di 10 anni si parlerà di Trattori ibridi (elettrico-motore a combustione) e poi diverranno totalmente elettrici. I motori elettrici saranno piazzati nella zona più vicina a dove devono dare potenza, cioè dentro le ruote stesse e la potenza arriverà non più con una trasmissione ma con un cavo. La corrente sarà prodotta da un generatore alimentato a diesel nei trattori ibridi. Come Wheel Systems è per noi l’occasione di sviluppare una ruota cerchio pneumatico motore integrato, alzando notevolmente il valore aggiunto del nostro prodotto.

    Contributo Atteso dal Team

    Integrazione di un sistema motore all'interno della ruota comporta la necessità di avvalersi di competenze di ingegneria elettrica, meccanica e dei veicoli, nonchè di competenze di interazione pneumautico/terreno agricolo (compattazione suolo).

    FacoltÓ preferenziali

    Scienze naturali, agrarie, veterinarie, Scienze dell'Ingegneria, architettura

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    L'evoluzione verso l'elettrico nell'ambito della tecnologia dei veicoli è ormai affermata nell'ambito automobilistico. Per quanto riguarda i trattori la necessità è quella di generare elevata potenza con macchine sempre più efficienti. La generazione di potenza attraverso elettricità consente di eliminare molti elementi come il motore a combustione, la trasmissione, la frizione, che generano dissipazione di energia.

    Tipologia di presenza: Presenza frequente o continuativa

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

    Autore Commento
    Antonio Gerace Gentile Direzione Ho già inviato la mia candidatura al progetto perchè credo sia molto interessante dal punto di vista della riduzione dei consumi di combustibile in campo agricolo. Vorrei chiedere se vi fosse la possibilità di ricevere ulteriori informazioni di ordine tecnico e logistico riguardo il progetto. Sono uno studente del Politecnico di Torino, ho terminato tutti gli esami e sto ultimando la stesura della tesi. Per motivi personali ho la possibilità di abitare a Roma e di viaggiare senza molti problemi sino alla sede della società. Grazie per la cortese attenzione Distinti saluti Antonio Gerace