Scarica la presentazione di Mimprendo
Mimprendo collega le esigenze di sviluppo delle aziende con la creatività e il capitale intellettuale degli universitari. Il valore offerto dall'iniziativa si concretizza nei seguenti risultati: Alimentiamo sviluppo
Aiutiamo le aziende ad implementare i propri progetti innovativi e i laureandi a maturare un'esperienza formativa esclusiva e altamente qualificante Moltiplichiamo le occasioni di rapporto tra università-impresa
Iniettiamo cultura imprenditoriale nella formazione universitaria e capitale intellettuale nel patrimonio aziendale Formiamo all’imprenditorialità
Realizziamo un percorso di promozione dell’imprenditorialità attraverso una efficace esperienza di contaminazione tra imprenditori e universitari
Garantiamo processi innovativi efficienti
Applichiamo una metodologia di management del processo innovativo snella, tecnologicamente supportata, senza appesantire l'organizzazione aziendale
Promuoviamo il merito
Premiamo, attraverso modalità concorsuali, la creatività dei giovani, il merito e la capacità di team universitari di proporre e sviluppare reali idee innovative applicabili a realtà aziendali esistenti
I DESTINATARI
Tutte le aziende innovative e tutti i laureandi imprenditivi
L’attività coinvolge aziende appartenenti a qualsiasi settore industriale e studenti universitari di tutte le aree disciplinari.
L'OPERATIVITA'
Mimprendo propone modalità operative ottimizzate sui tempi e i ritmi aziendali e sulle disponibilità dei team di universitari coinvolti. Ogni team di lavoro affianca l’imprenditore nello sviluppo della propria idea offrendo valore aggiunto in termini di creatività e di conoscenze multidisciplinari per la migliore soluzione di progetto. Mimprendo supporta con metodologie di innovation management i team di lavoro e affianca a questi coach e consulenti esterni per interventi formativi specialistici e consulenze specifiche.
La metodologia di management del processo innovativo di Mimprendo si concretizza nelle seguenti fasi operative:
L'imprendotore lancia un'idea (Intuizione, idea di prodotto, servizio innovativo..). Mimprendo la raccoglie e la lancia tra gli universitari gestendo tutto il processo di recruitment delle candidature ai team di lavoro.
Studenti e laureandi si candidano per svilupparla. Mimprendo cura l'organizzazione del processo di selezione e l'imprenditore seleziona i migliori candidati per formare un team di lavoro.
Il team sviluppa la soluzione del progetto in collaborazione con l'imprenditore grazie a team meeting periodici in azienda. Mimprendo garantisce il monitoraggio dei team di lavoro e supporta metodologicamente l'attività di management di progetto.
Il team lavora in autonomia e sviluppa la soluzione coordinandosi con l'imprenditore. L'attività collaborativa a distanza e lo sviluppo del progetto vengono tracciati e supportati tramite la piattaforma web mimprendo.it.
Il team viene supportato da coach specialistici e da innovation manager. Mimprendo raccoglie le esigenze dei team e rende disponibili coach e consulenti altamente specializzati.
L'azienda ottiene un modello/prototipo di soluzione progettuale, il team di studenti concorre per un premio in denaro. Mimprendo vigila sulla riservatezza e segretezza di tutti i dati di progetto, riconoscendo all'azienda la proprietà intellettuale del risultato di progetto. Reperisce le risorse per premiare i team mediante un concorso locale o nazionale.
I NOSTRI RISULTATI
(Dati aggiornati al 30/11/2013)
7 Edizioni svolte, 5 a Padova e 2 nazionali
9 Partner istituzionali in rappresentanza del mondo scientifico, aziendale ed economico
28 università italiane rappresentate dagli universitari selezionati nei team di sviluppo
121 progetti aziendali sviluppati
321 progetti aziendali candidati
480 universitari selezionati e impregnati nei team
1700 universitari candidati alle selezioni dei team
80% degli universitari nei team confermano di aver collaborato con le figure apicali dell'azienda
88% i progetti aziendali ultimati su quelli avviati
97% gli universitari che inseriscono nel proprio curriculum Mimprendo come esperienza professionalizzante
Per approfondire ulteriormente, scarica la presentazione di Mimprendo.
DIREZIONE OPERATIVA
La direzione operativa di Mimprendo è curata dal Collegio Universitario Don Nicola Mazza e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova .
Per contattare la Direzione:
Mirco Paoletto
Collegio Universitario Don Nicola Mazza di Padova
Responsabile innovazione e sviluppo
Contatti: tel. 0498734411
Cristina Felicioni
Area Università/Impresa Confindustria Padova
Contatti: tel. 0498227189
Oppure invia una email.