Conformal coating nanotecnologici: studio di fattibilità per il trattamento protettivo di schede elettroniche

  • SILTEA SRL
  • VIA DELLA CROCE ROSSA 112 C/O STARTCUBE 35129 PADOVA
  • www.siltea.eu
  • Presentazione

    Siltea progetta, produce ed applica nanoprotettivi in silice sintetizzati con il metodo solgel. L’azienda, nata nel 2011, opera principalmente nel settore dei beni culturali, sfruttando un metodo di sintesi di film sottili brevettato per le esigenze specifiche del settore. Rispetto ai metodi tradizionali infatti si ottengono film di silice a temperatura ambiente evitando trattamenti termici post deposizione, riducendo i costi e i tempi del processo e ampliando le possibilità applicative. Adatto ad applicazioni nel campo della conservazione dei beni culturali, il metodo si presta ad un’estensione al settore industriale dei materiali silicatici, come vetro e ceramiche.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    La versatilità del metodo di sintesi dei protettivi realizzati da Siltea ha portato a individuare l’applicazione di film protettivi in silice su circuiti stampati come possibile settore di interesse da sviluppare. Poiché si tratta di un ambito di applicazione nuovo per l’azienda, è necessario un’analisi preliminare di tipo tecnico ed economico. A questo scopo il progetto si pone come obiettivi: - l’individuazione delle caratteristiche tecniche e delle classi di circuiti stampati che necessitano di conformal coating; - la descrizione del contesto attuale: prodotti in uso e loro caratteristiche; - il confronto dei costi dei protettivi Siltea rispetto ai prodotti attualmente in uso in termini di incidenza sul processo produttivo; - individuazione delle classi di circuiti stampati più interessanti e definizione di una strategia di approccio al mercato. Il progetto dovrà fornire a Siltea le basi atte a definire punti di forza e di debolezza dell’ingresso in questo nuovo mercato.

    Contributo Atteso dal Team

    Il team dovrà essere in grado di lavorare in sinergia per integrare dati tecnici ed economici e fornire una strategia di ingresso in un nuovo mercato. Gli obiettivi del progetto delineano la necessità di unire la capacità analitica e di problem solving dal punto di vista tecnico, con l’elaborazione delle analisi in ottica di convenienza economica e strategica. L’unione delle competenze sarà funzionale a far nascere dal team un approccio creativo di analisi dati e di elaborazione della strategia di mercato che lascerà spazio ad intuizione e visionarietà.

    Facoltà preferenziali

    Scienze chimiche, fisiche e matematiche, Scienze dell'Ingegneria, architettura, Scienze economiche e statistiche

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    L’innovatività riguarda l’applicazione di un prodotto messo a punto per un settore specifico (restauro conservativo) ad un ambito completamente diverso (il trattamento di schede elettroniche) anche in termini di approccio al mercato.

    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

    Autore Commento
    Aniello Franzese Gentile Siltea, avendo avuto un'esperienza sull'elettornica flessibile, mi premeva capire se siete anche orientati a sviluppare materiali su cui fosse posibile stampare direttamente il circuito. In tal caso, mi piacerebbe poter approfondire il discorso parlando di liquid silicon. Grazie
    Claudia Bortolussi Buongiorno, Siltea generalmente si occupa di protettivi per superfici, poichè i trattamenti hanno spessori nanometrici. Trattandosi però di un progetto per affrontare un settore nuovo, non escludiamo a priori la possibilità di indagare applicazioni di altro genere.