CATERPILLAR. SISTEMA COSTRUTTIVO IN LEGNO PER GRANDI EDIFICI

  • NOVA FABRICA S.R.L.
  • VIA FAPANNI 73 30030 MARTELLAGO -VE-
  • www.novafabrica.it
  • Presentazione

    Nova Fabrica s.r.l. si occupa di edilizia sostenibile attraverso la progettazione e realizzazione di edifici a basso impatto ambientale con particolare riferimento a strutture in legno.

    Descrizione

    Nova Fabrica s.r.l. è titolare di un brevetto di innovazione riguardante un sistema costruttivo per la realizzazione di elementi in legno a sezione cava da utilizzare nella costruzione di edifici con funzione di pilastri e travi. Tali elementi hanno particolari caratteristiche di resistenza che li rendono particolarmente adatti all'utilizzo su edifici di grandi dimensioni quali edifici industriali o residenziali direzionali di grande altezza. L'azienda ha appena terminato un progetto di ricerca con il dipartimento DICEA dell'università di Padova con il quale sono stati eseguiti i test di laboratorio che hanno permesso di ottenere i dati caratteristici di resistenza e comportamento di tali elementi strutturali. Nova Fabrica s.r.l. intende ora valutare la possibilità di produrre tali elementi in opera e non in stabilimento, con varianti di elementi curvi e con essenze diverse dall'abete rosso. Il team dovrà quindi analizzare la normativa europea relativa alla produzione di legno incollato, individuare un possibile sistema di assemblaggio in opera degli elementi compositivi del prodotto individuando le colle o resine e i legni più adatti alla realizzazione.

    Contributo Atteso dal Team

    L'obiettivo dell'assemblaggio in opera per incollaggio di elementi lignei è piuttosto ambizioso in quanto le travature e i setti in legno che si utilizzano attualmente sono prodotti industrialmente, arrivano in cantiere pronti all'uso e poi assemblati con sistemi meccanici. L'ambito di utilizzo del caterpillar, potrebbe invece prediligere, per motivi logistici, l'incollaggio in opera. Su questo aspetto potrà esprimersi al meglio la creatività del team che coinvolgerà aspetti di ingegneria e di scienze agrarie forestali in quanto, nel rispetto della filosofia di Nova Fabrica s.r.l., richiederà l'individuazione delle essenze arboree che coniughino al meglio le caratteristiche meccaniche necessarie, la reperibilità, la sostenibilità dello sfruttamento forestale, la compatibilità all'incollaggio, la resistenza all'attacco da parte di parassiti, la resistenza al fuoco ecc.

    FacoltÓ preferenziali

    Scienze naturali, agrarie, veterinarie, Scienze dell'Ingegneria, architettura

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    I sistemi costruttivi per edifici in legno hanno i 12 piani di altezza come limite fisico finora testato con realizzazioni concrete. Il progetto si pone l'obiettivo di partire da tale limite e arrivare alla possibile realizzazione di edifici con numero di piani sensibilmente maggiore utilizzando un sistema costruttivo a telaio, che permetta quindi una libertà architettonica e compositiva superiore ai sistemi fino ad oggi utilizzati.

    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    ISCRIVITI AL PROGETTO


    Vuoi maggiori informazioni?
    Richiedile compilando il modulo qui sotto.





    Area Commenti e Domande

      Nessun commento inserito