On Field Smart System: un sistema polivalente con funzioni DSS (decision support system) per l'agricoltura di precisione

  • OSV srl
  • Via Roma Nord 135 - Villa Poma MN
  • www.osv.it
  • Presentazione

    OSV è stata fondata nel 1960 come società commerciale per un gruppo di aziende produttrici di macchine agricole. Agente di vendita è stata l'attività principale di OSV fin dalle sue origini per conto di produttori di macchine, pezzi di ricambio, utensili da laboratorio, macchine e attrezzature per la zootecnia e attrezzature per la trasformazione alimentare. Collaborando con i più importanti produttori Italiani ed Europei, OSV ha creato un’ampia rete commerciale con contatti in Italia e nel mondo.
    Oggi la società ha una presenza globale con una rete di consulenti qualificati, esperti internazionali e partnership strategiche con uffici di collegamento in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia che permette all'azienda di fornire le più moderne tecnologie per garantire la piena conformità con i requisiti dei clienti.
    OSV si propone di vendere e dare assistenza tecnica ai sistemi di tecnologia smart, sviluppati attraverso i progetti di ricerca, oltre alla vendita delle migliori tecnologie disponibili sul mercato internazionale per una agricoltura di precisione.

    Descrizione

    OSV crede nell’ agricoltura di precisione e da un po’ di tempo si è impegnata nello studio e ricerca di nuovi sistemi smart da applicare in agricoltura.
    Nuovi algoritmi di calcolo come Decision Support System nella gestione delle colture si sono dimostrati efficienti e si rende necessario, ora, integrarli in un unico Software per renderlo multi uso e sviluppare una profonda industrializzazione dell’Hardware per realizzare un prodotto a costi accessibili a gran parte degli agricoltori.

    Contributo Atteso dal Team

    Sarà necessaria una indagine di mercato sui componenti Hardware (unità centrale, nodi e sensori).
    Integrazione degli algoritmi in un unico Software per la realizzazione di una rete di rilevamento.
    Ipotesi di realizzazione di un Hardware in collaborazione con una ditta israeliana partner.
    Verifica di fattibilità e costi.

    Facoltà preferenziali

    Scienze chimiche, fisiche e matematiche, Scienze naturali, agrarie, veterinarie, Scienze dell'Ingegneria, architettura

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Realizzazione di un Software e Hardware polivalente per il rilevamento di dati sensibili in agricoltura di precisione.

    Tipologia di presenza: Presenza frequente o continuativa

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    ISCRIVITI AL PROGETTO


    Vuoi maggiori informazioni?
    Richiedile compilando il modulo qui sotto.





    Area Commenti e Domande

    Autore Commento
    Fabio Inverardi Salve, cortesemente vorrei sapere più nel dettaglio i requisiti consigliati per partecipare e in che cosa effettivamente ci si aspetta da un membro del team. Mi ritengo molto interessato al Vostro progetto ma vorrei ritenerlo fattibile perchè studio e lavoro
    Fausto Vorremmo unificare l’hardware e parte del software sviluppato attraverso i progetti di ricerca FP7 per renderlo ancora più versatile ed adattabile alle esigenze delle piccole aziende agricole “smart” e proporre sul mercato un prodotto a marchio OSV. Un fattore importante pertanto sarà lo sviluppo di un prodotto affidabile ed economico anche grazie ad eventuali collaborazioni con subfornitori stranieri. I progetti da cui partire sono: http://waterbee-da.iris.cat/ http://multisite.iris.cat/riceguard/ http://cordis.europa.eu/result/rcn/145738_en.html Dopo uno sguardo allo stato dei fatti le azioni da intraprendere verranno a seguito di una ricerca sul mercato attraverso internet di componenti analoghi proposti da subfornitori per verificarne l’eventuale utilizzo nello sviluppo di un gateway di sistema e dei nodi porta sensori. Cerchiamo candidati curiosi desiderosi di sviluppare un prodotto che possa essere utilizzato da più utenti sia attraverso home working che incontri periodici.
    Fausto Grazie Simone, credo che possa essere un giusto approccio allo sviluppo del prodotto.
    Fausto Sono gli ultimi giorni per iscriversi al progetto