Book2Fix - Il pronto intervento a casa tua. Idea Vincitrice Startup Weekend Cosenza 2013

  • Riso Engineering Solutions LTD
  • via Nino Bixio, 28 - 89063, Melito di Porto Salvo (RC)
  • www.risoengineeringsolutions.com
  • Presentazione

    Riso Engineering Solutions LTD, mobile agency con sede a Londra (UK) ed in Italia, Ŕ formata da un team di professionisti specializzati nello sviluppo applicazioni mobile, di tipo B2B e B2C, per smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, nella realizzazione di siti web/e-commerce in WordPress/HTML5 realizzati con la tecnologia web responsive, e SEO.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    L'idea della piattaforma Book2Fix, vincitrice dello Startup Weekend Cosenza 2013, è nata da un'esigenza reale: la ricerca di un idraulico per riparare un rubinetto.

    Tante volte, infatti, ci si ritrova ,all'improvviso, con un guasto dentro casa, in giardino, in ufficio etc.. e non si sa chi chiamare, chi contattare per risolverlo. A volte non si conosce un tecnico esperto, o non si sa come contattarlo in quel determinato momento o non si conosce un tecnico di cui ci si può fidare.

    La piattaforma Book2Fix permette di risolvere questi problemi.

    Book2Fix è l'app che ti aiuta a trovare in 3 click il professionista adatto a te.

    Book2Fix da la possibilità di conoscere i professionisti che offrono un servizio di riparazione, assistenza, consulenza nelle tue vicinanze attraverso l'uso della geolocalizzazione. Permette di soddisfare il bisogno di un confronto nella ricerca di un professionista attraverso un'offerta variegata. Risulta essere totalmente gratuita per il cliente finale.

    Basandosi sulle moderne tecnologie quali dispositivi Android (SmartPhone, Tablet) e IOS (iPhone, iPad) permette di stabilire un contatto immediato diretto ed intuitivo con il professionista, adatto alle nostre esigenze, e di prenotare il servizio in tempo reale.

    Attraverso l'utilizzo di un meccanismo di FeedBack e possibile filtrare i professionisti in base alla loro reputazione passata avvantaggiando i professionisti più affidabili e nascondendo i professionisti con una scarsa reputazione. I feedback sono rilasciato direttamente dagli stessi clienti in modo tale di avere una piattaforma che si autosostiene e che permette di infondere nell'utente un senso di garanzia e di sicurezza nell' utilizzo del servizio.

    Rispetto alle soluzioni già esistenti sul mercato, Book2Fix si impone come leader nella prenotazione geolocalizzata, affidabile, sicura e, soprattutto, in tempo reale di un professionista.

    L'app di Book2Fix permetterà in soli 3 click di ricercare, scegliere e prenotare un professionista. Il tutto in modo immediato, intuitivo, e sicuro.

    Contributo Atteso dal Team

    Le competenze richieste al team sono legate ai campi dell'ingegneria informatica, del design/grafica e del marketing.

    Il campo dell'ingegneria informatica è necessario per la progettazione e realizzazione della piattaforma Book2Fix che comprende lo sviluppo di un applicativo mobile disponibile per le principali piattaforme quali Android, IOS, WindowsPhone e lo sviluppo di un portale web con la funzione di backend per il collegamento dell'app mobile e che permetta di svolgere qualsiasi operazione di ricerca e prenotazione di professionisti da dispositivi desktop e laptop.

    Il campo della grafica/design è necessario per la progettazione grafica dell'applicativo. In particolar modo saranno valorizzate le competenze di UX design che permettano di semplificare la User Experience dell'applicativo rendendolo accattivante e facile ed intuitivo da utilizzare anche per i meno esperti.

    Il campo del marketing è altresì fondamentale. E' necessario, infatti, avere uno o più componenti del Team che si occupino di analizzare costantemente il mercato, definire le migliori strategie di marketing e di stringere accordi con le categorie di settore (ad esempio idraulici, elettricisti etc.) per incrementare il bacino di utenza della piattaforma Book2Fix

    FacoltÓ preferenziali

    Scienze dell'Ingegneria, architettura, Scienze della comunicazione, letterarie, storiche

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Motivo A
    Book2Fix fa della prenotazione in tempo reale il suo cavallo di battaglia.
    La prenotazione in tempo reale permette ad un utente di avere un riscontro immediato da parte di un professionista senza dovere aspettare che lo stesso risponda al telefono o ad una
    email.
    La prenotazione avviene istantaneamente non appena si clicca sul tasto "Prenota".

    Basandosi sulle moderne tecnologie mobile quali dispositivi Android (SmartPhone, Tablet) e IOS (iPhone, iPad) in congiunzione con le più efficienti tecniche di geolocalizzazione quali l'uso del GPS, reti WiFi, reti Cellulari, permette di stabilire un contatto immediato diretto ed intuitivo con il professionista, adatto alle nostre esigenze, e di prenotare il servizo in tempo reale.

    Motivo B
    Le soluzioni di prenotazione già esistenti sul mercato sono basate esclusivamente supiattaforma WEB, non ottimizzate per il mondo mobile, e non dispongono di un'applicazionemobile che permette una ricerca e prenotazione di un professionista in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo ed in modo immediato attraverso soli 3 click.

    Motivo C
    La piattaforma Book2Fix è stata presentata come idea imprenditoriale alla manifestazione Startup Weekend, tenutasi a Cosenza in Dicembre 2013, risultando essere l'idea vincitricetra le oltre 15 idee proposte durante la manifestazione.

    Motivo D
    Rispetto alle soluzioni già esistenti sul mercato, Book2Fix si impone come leader nella prenotazione geolocalizzata, affidabile, sicura e, soprattutto, in tempo reale di un professionista.

    E' stato analizzato principalmente il mercato italiano tenendo in considerazione tutti i possibili competitor che offrono servizi simili o della stessa categoria rispetto a Book2Fix.
    Sono stati considerati differenti tipologie di competitor: Social Network, Elenchi(cartacei e non), concorrenti diretti.

    Nella categoria dei social network sono stati inseriti Linkedin, un social network di professionisti, facebook e Twitter. Nessuno dei tre social network rappresenta un competitor diretto perchè non permette la prenotazione di servizi.

    Nella categoria degli elenchi sono stati inseriti Subito.it, Kijiji, Pagine Gialle.

    Tra i concorrenti diretti sono presenti TaskRabbit, attualmente presente esclusivamente negli Stati Uniti, e SFINZ, una piattaforma di prenotazioni di professionisti lanciata da poco in Italia.

    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

      Nessun commento inserito