Tecnologie digitali in Clesp

  • Clesp Srl
  • via del Progresso 18
  • www.clesp.it
  • Presentazione

    CLESP è un'azienda padovana che si occupa da più di 35 anni della distribuzione all'ingrosso di libri scolastici e di varia. Nel 1997 è stata la prima azienda di distribuzione di testi scolastici ad introdurre il libro scolastico nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO), estendendo l'attività a tutto il territorio italiano. Attualmente ha accordi con oltre 1400 punti vendita in tutta Italia (librerie, cartolerie, supermercati), detti "PUNTO SEGNALIBRO", in cui è possibile prenotare qualsiasi libro e ritirarlo dopo qualche giorno. Tali punti vendita dispongono di software e banca dati con oltre 700.000 titoli.
    CLESP inoltre dispone di un ufficio tecnico (UT) e di un'officina interni , che dedicano molto del loro tempo alla R&S, creando ogni anno nuove soluzioni hardware (HW) e software (SW) per migliorare il servizio offerto.
    Il sistema di prenotazioni agisce in tempo reale, i PUNTI SEGNALIBRO prenotano on-line i libri per i loro consumatori, oppure sono i consumatori finali stessi, che prenotano i libri e scelgono dove ritirarli.
    CLESP a sua volta ordina i libri ai vari rivenditori secondo complesse procedure di selezione. Quando i libri arrivano, vengono inseriti nel processo di smistamento che comprende vari passaggi: carico ed etichettatura, invio al magazzino oppure direttamente all'area di smistamento per Punto Segnalibro, smistamento automatico oppure manuale, verifica ed imballo, posizionamento nel magazzino analitico, prelievo e bollettazione, spedizione.
    Ogni Punto Vendita, tramite un collegamento con il server centrale, ha sempre la situazione aggiornata in tempo reale in un programma fornito in comodato da CLESP, che gestisce anche tutte le operazioni con i consumatori.
    Ogni consumatore, tramite un veloce accesso ad un sito Web, può vedere la situazione dei suoi libri aggiornata almeno una volta al giorno (Tracking on-line)

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    L’esigenza aziendale è quella di differenziare il proprio business investendo tecnologie innovative in particolare legate all’editoria e all’educazione. Il riferimento di settore è in linea con l’esperienza pluridecennale dell’azienda nell’ambito dei libri scolastici e dei rapporti instaurauti con la Grande Distribuzione e le case editrici.

    Contributo Atteso dal Team

    Il team, diretto dall'azienda, gestirà il progetto, rivestendo tutte le figure professionali, dal programmatore al marketing/commerciale.
    Da valutare un'eventuale presenza futura in azienda a seconda dello sviluppo del progetto.

    Facoltà preferenziali

    Scienze chimiche, fisiche e matematiche,
    Ingegneria industriale/dell'informazione,
    Scienze della comunicazione ,
    Scienze economiche e statistiche

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Posti disponibili

    Minimo - Massimo

    Area Commenti e Domande

      Nessun commento inserito