Elenco Progetti VENETO 2015


...

Sviluppo di un framework che renda accessibili le principali funzionalità dei dispositivi ibeacons alle piccole attività

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

La tecnologia ibeacons rappresenta una rivoluzione nell'interazione smartphone-ambiente, e quindi nell'interazione che i possessori di smartphone hanno con l'ambiente circostante. Questa innovazione può concretizzarsi in molte azioni: marketing di prossimità, analisi della percorrenza dei punti vendita, pagamenti da mobile, realtà aumentata, ecc.

Allo stato attuale però la tecnologia è accessibile solo alle grosse catene e organizzazioni, non potendo i piccoli sostenere le spese per lo sviluppo e il collaudo di queste piattaforme. Il progetto punta a sviluppare, lanciare e promuovere sul mercato un framework accessibile che permetta ai gestori di attività di piccole dimensioni di utilizzare, con investimenti e competenze tecnologiche limitate, la tecnologia per ottenerne benefici.


Leggi tutto!
...

Pet: un nuovo mondo in farmacia

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Pharma Friends ha creato la prima linea di prodotti alimentari di alta gamma per cani e gatti dedicati esclusivamente al canale delle farmacie e para-farmacie. L'obiettivo è quello di aprire un nuovo mercato per le farmacie, che stanno attraversando una crisi dovuta a motivazioni strutturali e di cambio di mercato. Ad oggi infatti non viene venduto nessun tipo di prodotto pet in questo canale, se non di tipo veterinario.
Pharma Friends punta dichiaratamente sulla massima qualità dei prodotti, proprio per differenziarsi in maniera netta dall'attuale mercato, anche nel canale specializzato.
La necessità del punto vendita farmacia di recuperare fatturato e l’alta potenzialità di un mercato come quello del pet food, che cresce globalmente per non meno del 7% annuo e conferma questo trend per i prossimi anni, sono la chiave di lettura imprenditoriale del progetto PHF. La fiducia che d’abitudine il pubblico ripone nel farmacista, la frequenza delle viste al punto vendita, il numero degli esercizi e la collocazione privilegiata anche nei centri cittadini sono il punto di partenza per la vendita e la distribuzione di prodotti che si rivolgono in particolare ad una fascia medio-alta di pubblico, con particolare focus sull' acquirente femminile al quale spesso spettano le scelte alimentari degli animali di casa. Le confezioni dei prodotti PHF sono weekly o daily: garantiscono una maggiore frequenza di ingresso al punto vendita, un valore singolo del prodotto di facile accesso e la comodità logistica, sia b2b che b2c, nel trasporto.


Leggi tutto!
...

REALIZZAZIONE DI UN DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI MINUTERIA "LEAN"

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Ideazione, realizzazione e progetto di comunicazione di un distributore automatico di minuteria (viti etc etc) da porre a bordo linea di assemblaggio secondo i dettami del modello organizzativo LEAN. L'azienda, come tanti colleghi nel mondo, è impegnata nell'ottimizzazione del proprio processo produttivo e ritiene che la realizzazione di un sistema automatico di distribuzione di minuteria controllato da pc possa sostanzialmente ridurre i tempi complessivi dell'operazione, la possibilità di errore per gli operatori ed infine semplificare le operazioni approvvigionamento.


Leggi tutto!
...

Studio di un innovativo sistema al plasma atmosferico per applicazioni nel settore medico-chirurgico

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Nadir srl è proprietaria di un particolare disegno di dispositivo al plasma atmosferico di tipo Jet. Attualmente il dispositivo è sviluppato per il settore dei beni culturali e per il settore manifatturiero. Da una prima indagine alcune modifiche del dispositivo possono ampliarne l’uso nel settore medico chirurgico ad esempio per la sterilizzazione e cauterizzazione di ferite. Alcuni dispositivi al plasma atmosferico negli ultimi anni sono stati commercializzati per tali finalità medico-chirurgiche dimostrando un forte fermento del settore. Il dispositivo “modificato” di Nadir potrebbe essere competitivo e fra i primi in Italia in questo settore in crescita.
Obiettivo del progetto è quindi effettuare:
1. una più accurata valutazione del mercato dei sistemi al plasma atmosferico nel campo medico-chirurgico tramite la verifica dei dispositivi attualmente commercializzati e uno studio di letteratura;
2. una valutazione dei requisiti medici e funzionali in base alle applicazioni per cui il plasma “modificato” di Nadir può essere più adatto;
3. una prima bozza di business plan focalizzata sul mercato;
4. uno studio delle modifiche del dispositivo in particolare dal punto di vista di simulazioni fluidodinamiche;
5. uno studio del disegno del prodotto nel suo complesso.


Leggi tutto!
...

Trattamento superficiale su particolari in ghisa per la cottura degli alimenti e sviluppo nuove linee di prodotto

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Dopo un approfondito studio nel settore della ristorazione abbiamo riscontrato che è sempre più sentita l’esigenza di tornare alle origini cercando di alimentarsi con cibi il più naturali possibili.
La ghisa è da sempre un prodotto naturale e quindi adatta alla cottura dei cibi.
Da qui nasce l’idea di sviluppare dei prodotti per la cottura in una speciale lega a base di ghisa che sia inattaccabile dagli agenti esterni senza ricorrere ai trattamenti comunemente utilizzati sul mercato (vernici o smalti) e riesca a conservare l’autenticità e l’integrità di tutte le sostanze con cui entra in contatto.
Si richiede altresì lo sviluppo di una linea di prodotti per la cottura che valorizzino le caratteristiche primarie della ghisa ed abbiano un design innovativo.
Il progetto che si svilupperà dovrà fornire la composizione e la tecnologia utile per la messa in produzione del prodotto. Dovranno inoltre essere compiute delle ricerche di mercato e lo sviluppo di un business plan.


Leggi tutto!
...

CREDITSCANNER. Community per la raccolta dei crediti commerciali. Centrale per la condivisione delle informazioni B2B.

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Creazione di una community a libera partecipazione per la condivisione delle esperienze commerciali e creditizie dei clienti in Italia e all'estero.
La community è ad accesso free, e si prefigura come un sistema Cloud per la Business Intelligence e GeoMarketing per l'analisi di comportamento di pagamento commerciale di singoli clienti o l'analisi di aree geografiche, analisi statistiche, analisi what if, KeyPerformanceIndicators


Leggi tutto!
...

RiskAPP! - Innovate the catastrophe bond (CATBOND) market

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il progetto mira ad offrire al mercato finanziario delle obbligazioni legate alle catastrofi (Cat Bond - http://en.wikipedia.org/wiki/Catastrophe_bond), un mercato globale da 20 miliardi di una soluzione innovativa per la gestione del rischio da catastrofi naturali.

Il progetto può avere ricadute dirette sulla società, sul tessuto industriale e sull'agricoltura.


Leggi tutto!
...

Chainment.com per integrare,sviluppare e gestire la supply chain di aziende, reti di impresa, enti ed organizzazioni.

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Al mondo piace essere social: condividere, sapere, capire, decidere, sincronizzarsi, agire. In realtà anche il mondo del lavoro richiede gli stessi concetti per ottimizzare, controllare e migliorare il prodotto o il servizio, inteso come risultato del buon lavoro di tutta la filiera produttiva ovvero di tutta la supply chain.
Vogliamo cambiare il modo di gestire il lavoro delle persone e delle aziende, migliorando il rapporto tra di loro. Vogliamo offrire un punto di vista nuovo delle azioni, dei controlli edelle previsioni, nell’ oggettività della condivisione geo-referenziata in tempo reale delle informazioni.


Leggi tutto!
...

PROGETTO PER GRUPPO FRIGORIFERO ALIMENTATO DA PANNELLI FOTOVOLTAICI INSTALLATI SUL TETTO DEL VEICOLO

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Premessa

Requisiti richiesti:
1) Risparmio di carburante
2) Ovviare ai limiti di inquinamento acustico imposti da numerose amministrazioni comunali italiane e da normative europee (Piek in Olanda)
3) Ovviare alle limitazioni di accesso ai centri storici per i veicoli alimentati in modo tradizionale
Stante le premesse sopra descritte nasce l’esigenza di progettare un impianto frigorifero ibrido da installare su di un mezzo adibito al trasporto a temperatura controllata che dovrà essere alimentato da un impianto fotovoltaico installato sul tetto del veicolo stesso.
Il gruppo frigorifero dovrà prevedere la possibilità di essere alimentato sia da un generatore posto a bordo macchina che da rete elettrica.

Requisiti iniziali del progetto
Di seguito vengono riportati i requisiti iniziali del progetto
– Superficie disponibile per il posizionamento dei moduli: circa 2,2 x 4,5m
– Installazione: Veicolo operante in Italia nella fase di prototipazione
– Possibilità di alimentazione del carico e ricarica delle batterie con rete elettrica e generatore a bordo macchina
– Temperatura trasporto merci: 0°C 4°C
– Il pacco batterie dovrà permettere il funzionamento del gruppo frigo sia con veicolo spento durante le soste per la distribuzione (circa 40 soste giornaliere) sia nei centri storici ove non è possibile entrare con i mezzi tradizionali
– Utilizzo di un gas refrigerante diverso da R404a (per esempio R600)
– Potenza refrigerante richiesta


Leggi tutto!
...

Dream Up: apri il cassetto dei tuoi sogni

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Dream Up è un progetto di educazione finanziaria, ideato da Etimos Foundation nel 2013, che parla ai più piccoli e alle loro famiglie del rapporto tra denaro, lavoro, realizzazione personale e meccanismi di base dell’economia e della finanza.

Nel suo primo anno di attività Dream Up ha realizzato questi obiettivi attraverso dei laboratori rivolti alle classi IV e V della scuole elementari: interventi della durata di due ore, realizzati da educatori professionali esperti sui tempi della divulgazione scientifica, improntati alla massima interazione e multidisciplinarietà.

Il numero di classi raggiunte attraverso questi interventi è ampio ma pur sempre limitato, per evidenti ragioni di costo. Per questo il nostro obiettivo oggi è quello di rendere fruibili, attraverso una modalità interattiva e coinvolgente, i contenuti del laboratori anche alle classi che non riusciamo a raggiungere direttamente, offrendo materiali di riflessione e supporto su questi temi anche ai genitori e agli insegnanti.

Ci proponiamo di raggiungere questo obiettivo attraverso un profondo restyling dell’attuale sito web www.progettodreamup.it e la realizzazione parallela di un’app tecnologica capace di introdurre i temi di Dream Up in forma esperienziale e ludica, attraverso forme di engagement dell’utente. L’app, che si svilupperà su più livelli, si rivolge sia ai bambini, sia ai genitori, sia agli insegnanti. La sua fruizione sarà del tutto indipendente dalla partecipazione diretta ai laboratori in classe e potrà dunque coinvolgere un pubblico ampio in tutta Italia.


Leggi tutto!
...

Sviluppo e inserimento nel mercato di una soluzione software di Process Mining e Social Network Analysis.

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il Process Mining è una tecnica di process management, che permette l'analisi dei processi di business, basati sui log degli eventi. L'idea di base è quella di estrarre conoscenza a partire dalle registrazioni degli eventi effettuate da un sistema informativo al fine di migliorare il processo stesso. La Social Network Analysis (SNA), a volte detta anche teoria della rete sociale, è una moderna metodologia di analisi delle relazioni sociali.

La nostra società ha sviluppato un prototipo software rivoluzionario in grado di calcolare, analizzare e prevedere processi di business con l’obiettivo di renderli più efficienti. Gli studi effettuati sulla SNA ci consentono di analizzare le interazioni sociali tra differenti attori nelle operazioni di business e valutare interventi migliorativi applicando anche metodologie LEAN. Inoltre, gli evoluti algoritmi consentono di svolgere attività predittiva per intervenire anticipatamente in situazioni di potenziale criticità.

L’obbiettivo del progetto è quello di sviluppare un Business Model e la relativa Value Proposition analizzando le potenzialità di un software di Process Mining e SNA. Il risultato dovrà essere la base per la costituzione di una NewCo operante nel mercato globale.


Leggi tutto!
...

Sviluppo di un'applicazione per l'ottimizzazione dell'illuminazione efficiente in galleria

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una rivoluzione nel mondo dell’illuminazione: la sostituzione delle sorgenti luminose dalle tradizionali lampade con la soluzione più efficiente, versatile ed affidabile rappresentata dai LED.
Questa rivoluzione influenza tutti i campi di applicazione della luce, compresa l’illuminazione per outdoor ed all’interno delle gallerie, dove vigono normative molto stringenti in termini di livello di illuminazione. Questo, unito alla necessità degli enti gestori delle gallerie di minimizzare i consumi energetici e l’investimento iniziale, porta a dover creare progetti illuminotecnici molto complessi dove i margini sono molto bassi.
Il progetto si propone di sviluppare un applicativo che possa supportare i progettisti illuminotecnici nella scelta e posizionamento dei corpi illuminanti, andando ad ottimizzare il consumo energetico e allo stesso tempo mantenendo un illuminamento a norma.
L’obiettivo finale del progetto è quindi lo sviluppo di un’applicazione software che data una selezione di corpi illuminanti con ciascuno la sua distribuzione luminosa, la normativa di riferimento e le caratteristiche della galleria da illuminare, restituisca il posizionamento ottimo dei corpi.
Per raggiungere tale obiettivo si passerà attraverso i seguenti step di progetto:
-Studio della normativa vigente di illuminazione in galleria, delle proprietà di ottica geometrica e delle grandezze illuminotecniche e relativi calcoli (area fisica, matematica)
-Studio di un algoritmo per l’ottimizzazione della distribuzione dei corpi illuminanti (area matematica, ingegneria)
-Sviluppo di un software con interfaccia utente utilizzabile dal progettista (area ingegneria)
-(opzionale) Possibilità di utilizzare l’applicativo via web, utilizzabile solo con corpi illuminanti prodotti dall’azienda proponente, come incentivo all’acquisto di tali corpi (area ingegneria, comunicazione)


Leggi tutto!
...

GEGEN SPHERE. LA SFERA SONORA

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il progetto prevede la creazione di una cassa audio interamente in materiale ceramico. Come noto la maggior parte delle casse audio in commercio oggi sono in legno o in plastica, la loro forma è un parallelepipedo e la qualità è molto limitata anche nelle fasce medio-alte. Gegen Sphere sarà un prodotto di altissima qualità, entrerà nel mercato ad un prezzo competitivo e i materiali di costruzione saranno altamente innovativi, la sua forma sarà una sfera perfetta.


Leggi tutto!
...

Piattaforma analisi customer satisfaction

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Sviluppo di un sistema di raccolta dati per l’analisi della customer satisfaction con creazione di una piattaforma informatica. L’obiettivo è quello di creare un sistema ripetibile nel tempo e fruibile da parte dell’azienda e dei clienti per la raccolta dati di customer satisfaction. L’indagine coinvolgerà tutte le aree aziendali al fine di perseguire l’obiettivo della qualità totale e prevedere migliorie di tipo tecnico, commerciale, di comunicazione, di gestione del post vendita, ecc.
Si dovrà individuare il miglior strumento possibile (ed il contenuto) per la raccolta dei dati (preferibilmente in modalità informatico/elettronica).


Leggi tutto!
...

Conformal coating nanotecnologici: studio di fattibilità per il trattamento protettivo di schede elettroniche

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

La versatilità del metodo di sintesi dei protettivi realizzati da Siltea ha portato a individuare l’applicazione di film protettivi in silice su circuiti stampati come possibile settore di interesse da sviluppare. Poiché si tratta di un ambito di applicazione nuovo per l’azienda, è necessario un’analisi preliminare di tipo tecnico ed economico. A questo scopo il progetto si pone come obiettivi: - l’individuazione delle caratteristiche tecniche e delle classi di circuiti stampati che necessitano di conformal coating; - la descrizione del contesto attuale: prodotti in uso e loro caratteristiche; - il confronto dei costi dei protettivi Siltea rispetto ai prodotti attualmente in uso in termini di incidenza sul processo produttivo; - individuazione delle classi di circuiti stampati più interessanti e definizione di una strategia di approccio al mercato. Il progetto dovrà fornire a Siltea le basi atte a definire punti di forza e di debolezza dell’ingresso in questo nuovo mercato.


Leggi tutto!
...

Studio e fattibilità di una macchina che possa realizzare il sistema di giunzione per tubi spiralati in linea

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Progettazione di un dispositivo innovativo che consenta di variare automaticamente la dimensione del diametro del tamburo. L’innovazione proposta consentirà di efficientare il processo produttivo in termini economici e di impatto ambientale, eliminando il consumo di energia ed i costi per la giunzione saldata dei componenti; allo stesso tempo sarà possibile di ridurre l’impatto ambientale del prodotto stesso in termini di ottimizzazione della configurazione che consente l’impiego di meno materiale e peso, cosa che ha anche una ricaduta in termini di impatto dei trasporti. Tali elementi oltre a garantire una maggiore competitività di prezzo, rappresentano una leva commerciale nei paesi maggiormente attenti alle tematiche ambientali.


Leggi tutto!
...

Human Inspired Workstation

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il progetto che si intende realizzare rientra nelle tematiche riguardanti "Industry 4.0", Lean Manufacturing", "Smart Factory".
In particolare tratterà la realizzazione di una workstation automatizzata focalizzata sui seguenti aspetti:
- Mettere l'uomo al centro dell'universo produttivo con lo scopo di ottimizzare i processi, rispettando la dignità e la salute
- Unire in un unico Know-how i settori dell'automazione e della manipolazione industriale, dei sistemi informatici e dell'industria design per attrezzature altamente meccanizzate, dotate di software interattivi.

Si vuole realizzare un sistema per la gestione di processi altamente innovativi e strutture produttive flessibili in grado di realizzare grandi varietà di lotti.
In tal senso si ritiene fondamentale una piattaforma altamente configurabile che permetta al cliente stesso di configurare i propri cicli produttivi (e di conseguenza le proprie workstations),
garantendo la certificazione/qualità di ogni processo.


Leggi tutto!
...

Realizzazione di un TEG (ThermoEletric Generator) per fluidi a temperature fino 200 C°

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Sfruttando, l'efficenza di nuovi Thermo elettric power e di unità a minor efficienza e costo, sta diventando possibile realizzare TEG thermo elettric Generator per la generazione di energia elettrica da fluidi caldi, (tra i 70 e 200 C°). In molte lavorazioni industriali i fluidi caldi sono prodotti di scarto (es in lavorazioni palstiche). Inoltre spesso accumuli termici (es solare termico) potrebbero essere fonti di calore a basso costo. L'idea di progeto pertanto é costruire generatori elettrici per usi industriali e civili che usino calore inutilizzato. Simili prodotti, ma iniziano ad essere commercializzati nel mondo (es http://thermonamic.en.alibaba.com/product/702578190-222733472/500_watts_Liquid_to_Liquid_Type_Thermoelectric_Power_Generator_for_industrial_waste_heat.html). L'idea di progetto é costruire un generatore ottimizzando la fluidodinamica, e l'eletronica per aumentar ela resa dei dispositivi.


Leggi tutto!
...

Le macchine alimentari entrano nell’era della rete “Internet of Things”

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il Progetto intende sfruttare appieno il potenziale dell’Internet of Things all’interno dei processi aziendali e dei modelli di business, creando Piattaforme di Servizio per condividere informazioni, gestire interazioni ed implementare servizi a valore aggiunto quali:
- Manutenzione reattiva - trouble shooting a distanza con il supporto di esperti, ottimizzando la soluzione del problema spedendo il pezzo di ricambio giusto, limitando gli interventi dei tecnici in sito solo quando necessario, ecc…;
- Manutenzione proattiva - analisi trend, statistiche, controllo del rispetto dei programmi di manutenzione, controllo in tempo reale dei costi di manutenzione, ecc…;
- Analisi delle performance, dell'efficienza e, nel lungo periodo, analisi della qualità dei prodotti e delle modalità di utilizzo dei macchinari, ecc...;
- Nuovi modelli di business - garanzia e manutenzione adattativa sulla base dell'utilizzo effettivo, ecc....


Leggi tutto!
...

NOBITAL CONCRETE'S EVOLUTION

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

La nostra idea di progetto è duplice. In primis creare una miscela ecologica ed tecnologicamente innovativa prodotta con materie prime secondarie ed in secondo luogo utilizzare tale compound per la realizzazione di prodotti customer con tessitura, colore e forma emozionali. L’obiettivo di NOBITAL è quello di innovare la nostra azienda per lo sviluppo di nuovi prodotti creando rete con altri settori industriali.


Leggi tutto!
...

Identificazione dell'operatore in ambito medico, una necessità per i pazienti e la loro qualità di cura.

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Tracciamento in maniera univoca delle operazioni effettuate dall'operatore in corsia, farmacia e area disinfezione degli strumenti chirurgici.

Non è un sistema pensato su tecnologia rfid, trattasi di dispositivo mobile senza batterie per identificarsi con una chiave di accesso in base alle proprie abilitazioni definite dal sistema.

Cosa non meno importante, utilizzando il ns dispositivo non solo si registrano le operazioni effettuate nel sistema informatico come sui sistemi in essere, ma anche in maniera paritetica nel dispositivo in uso all'operatore.

la doppia registrazione evita eventuali contestazioni legali. Le ricadute sono la riduzione dei farmaci "persi", farmaci errati o cicli di disinfezione non idonei allo scopo


Leggi tutto!
...

Il riconoscimento dei prodotti: Associare informazioni di uso, sicurezza e divulgazione

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il progetto si basa sull’importanza di avere le informazioni in tempo reale e filtrate, e che siano legate direttamente a fonti ufficiali. Le varianti dei prodotti, o la diversità di nomi commerciali, rende spesso difficile riuscire ad identificare univocamente un prodotto in modo da rendere i risultati delle ricerche affidabili. Questo progetto si basa sulla definizione di un processo che renda il riconoscimento dei prodotti veloce, affidabile ed univoco, in modo da poter associare al prodotto informazioni di uso, sicurezza ed anche divulgative
Nel mondo attuale, possiamo dire che le informazioni sono a disposizione, ma sono molteplici e spesso discordanti. L’eccesso di informazione, equivale all’assenza di informazione. Su questa base l’obiettivo è quello di creare un processo, supportato da un applicazione/portale che attraverso il riconoscimento di particolari caratteristiche distintive dei prodotti, sia specifici che di uso quotidiano, rendano immediatamente fruibile, anche in mobilità, informazioni relative all’uso, alla sicurezza, agli ingredienti/componenti ed altre informazioni utili.
A questo riconoscimento potranno essere associate anche informazioni di tipo commerciale, comunicativo e divulgativo.
Scopo:
definire uno standard ed il processo valutando quali eventuali caratteristiche salienti possano rientrare in un brevetto
definire l’infrastruttura informatica necessaria per realizzare questo processo
sviluppare un portale e un applicazione per la fruizioni di queste informazioni
sviluppare un’interfaccia per il popolamento dei dati nel database
definire un piano comunicativo e di marketing (anche social) per la diffusione
valutare gli aspetti giuridici e di responsabilità delle varie fasi del processo di gestione dei dati nei confronti degli utenti finali
valutare gli aspetti giuridici e di tutela brevettuale nei confronti della concorrenza


Leggi tutto!
...

SVILUPPO LAVATRICE DA CAMPIONATURA SUPERCENTRIFUGANTE

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il progetto intende sviluppare una lavatrice già esistente consentendole di raggiungere elevate velocità di centrifuga. L' innovazione deve essere economicamente vantaggiosa e non aumentare a dismisura i costi di produzione


Leggi tutto!
...

Sviluppo di un sistema distribuito di antenne intelligenti 4G/5G per veicolo e studio del suo potenziale di business

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il progetto punta allo studio ed alla realizzazione di un sistema di antenne intelligenti per veicoli, basato su tecnologia 4G e 5G.
Si tratta di approfondire preventivamente lo studio dei mercati di riferimento, principalmente quelli dell’automotive e della telematica, in modo da confermare le principali caratteristiche attese per una piattaforma innovativa di questo tipo e le sue potenzialità in termini di business.
La fase centrale del progetto, mappati i mercati e le specifiche di riferimento, prevede lo studio, la definizione e l’esecuzione di una serie di antenne 4G / 5G e della unità digitale modem centrale. Questo per abilitare l’interazione tra l’elettronica delle singole antenne e la parte digitale telematica, ossia per la fruizione, in trasmissione e ricezione, di segnali di vario tipo (voce, dati, sistemi di comunicazione).
Questa soluzione, nella sua interezza, deve includere e abilitare una serie di applicativi che diano alla vettura dove viene installata la possibilità di essere all’avanguardia, sicura e funzionale, con dei servizi che oggigiorno sono tipicamente riscontrabili solo in dispositivo consumer (smartphone, tablet, etc.), e/o in sinergia con essi.
A seconda delle scelte architetturali e delle configurazioni decise in fase di studio, potranno svilupparsi soluzioni in cui la parte telematica sia fuori dalla/dalle antenna/e, e/o soluzioni in cui ogni antenna di bordo sia integrata con il modem e i moduli digitali richiesti.


Leggi tutto!
...

SMART BUSINESS INTELLIGENCE

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Realizzare un software per il controllo gestione e la business intelligence per le piccole e micro imprese; l'obiettivo è quello di consentire ad imprese anche di piccole dimensione di dotarsi di uno strumento che consenta di conoscere in tempo reale ed in maniera dettagliata l'andamento della propria attività economica e che allo stesso tempo consenta di analizzare l'evoluzione previsionale dell'attività in ragione degli scenari possibili e delle scelte e strategie attuate dall'imprenditore.


Leggi tutto!
...

Miniaturizzazione di un impianto di trattamento acque reflue

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Trattamento acque reflue e potabilizzazione


Leggi tutto!
...

Studio di una linea di prodotti per Go-Kart innovativa per concetti e per distribuzione

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Nell'ambito del mercato go-kart da competizione, si chiede di studiare una linea di componenti (principalmente ruote e mozzi) con contenuti innovativi per quanto riguarda la parte tecnica.
Si richiede poi uno studio di mercato che possa delineare le categorie di clienti possibili e le eventuali richieste/necessità evidenti o inespresse, con l'obiettivo di abbozzare uno schema distributivo basato solo su una piattaforma WEB che possa servire la fascia B2B e B2C


Leggi tutto!
...

Artigiani 3.0 Dal Passato al presente, verso il Futuro. Nuovi modelli, tecnologie e prassi operative

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Il nostro punto di forza è la cura quasi maniacale per il dettaglio, che solo un “Made in Italy” di alto livello può garantire. Le nostre lampade a Led sono interamente realizzate a mano dai nostri artigiani specializzati, grazie a tecniche che si tramandano da oltre 50 anni. Cosi come allora ancora oggi viene lavorato l’ottone. E’ la nostra materia prima, una lega nobile che per proprietà meccaniche si presta a molteplici lavorazioni. Questa breve premessa vuole gettare le basi per una grande sfida, per questo abbiamo scelto Mimprendo 2015!
“Ovvero la sfida di mantenere in vita l’arte del fare a mano, l’artigianalità, il suo know how esperienziale. Ma allo stesso tempo vogliamo salvaguardare costi ed efficienza produttiva, facendo cardine sull’innovazione. Sviluppando un nuovo concetto di Luce e di alimentazione, inserendo ove possibile tecnologie e modelli operativi innovativi, implementando i processi e lo stile di prodotto, grazie anche a nuove tecniche di lavoro. Pensiamo che questo sia possibile solo grazie all’utilizzo di grande creatività, passione per l’analisi e la ricerca, con uno sguardo orientato sempre al futuro.
L'obiettivo quindi è di integrare il know-how di 55 anni di storia, che vuole essere lo start, il live motive di partenza. Nel contesto attuale il prezzo assume un ruolo primario, a discapito spesso della qualità del prodotto “fatto a mano” per questo necessario è trovare nuovi modi per comunicare questa qualità trasferendone il valore e il significato. I limiti che spesso ci separano dal cliente possono essere di carattere tecnico (esigenza di un punto luce assente) e culturale (non valorizzazione/illuminazione di un’opera).
Siamo tra i più grandi specialisti in Italia e in Europa con le lampade da quadro e specchio, un nostro punto d’interesse vuole essere quello di trovare un nuovo link con l’arte.
Attraverso il Design Italiano, vogliamo approfondire la nostra relazione con chi i quadri li realizza. Artisti, pittori, architetti, designer e utenti finali del mondo dell’arte saranno protagonisti, al fine di creare nuove partnership e progettualità.
Gli obiettivi sono:
1-Ricostruire e valorizzare la storia di OMA creando un archivio storico documentale di prodotti, realizzazioni e successi, grazie ad interviste ai protagonisti e agli attori che hanno fatto questa lunga storia;
2-Comprendere l’evoluzione del design del made in Italy nel mondo dell’illuminazione ed in particolare nelle lampade da quadro e da parete; collegamenti con le tendenze dell'arte e del design; in particolare creare un nuovo link con il mondo dell’arte relazionandosi con chi i quadri li dipinge, chi le cornici le crea, chi espone i quadri, e chi ne gode … assaporando il gusto di guardarli;
3-identificare una panoramica delle innovazioni attese nei sistemi di illuminazione in generale e nello specifico nell’illuminazione da quadro-parete (nelle diverse situazioni di uso/applicazione dei prodotti);
4-ricercare materiali alternativi all'ottone nella produzione di lampade da parete su piccola scala, a parità di "qualità- impatto- artigianalità" percepita dal consumatore (o eventuale valutazione di un transfer di tecnologie nella lavorazione di prodotti in ottone su piccola scala)
5- "modernizzazione" dello stile dell’architetto Carlo Scarpa alle esigenze del consumatore attuale-futuro, conservando il know-how artigianale OMA mantenendo l’arte del fare a mano, semplificando dal punto di vista tecnico-ingegneristico la costruzione delle lampade,
6-implementare l'aspetto Bio-tecnico (eco-sostenibile) nella costruzione della lampade considerando le diverse finiture decorative (bagni galvanici, cromature ect), materie prime, sorgenti luminose.
7-nuovi canali e modalità comunicative per trasferire e far percepire il valore di qualità del prodotto OMA (packaging, branding, communication, layout, Pay Off)


Leggi tutto!
...

Il Marchio è servito! Un unico marchio per le eccellenze agroalimentari del territorio. Dalla produzione alla tavola.

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il territorio racchiuso tra le province di Padova, Vicenza e Verona è ricco di produzioni agroalimentari di eccellenza con particolare riferimento anche alle biodiversità che i prodotti rappresentano.
Il progetto come obiettivo la creazione di un marchio unico e riconoscibile all’interno del quale raggruppare tutte le produzioni agroalimentari tipiche del territorio.
Inoltre dovrà essere studiata una rete di commercializzazione del prodotto anche attraverso l’individuazione di canali distributivi e modalità distributive.
Questo anche attraverso la creazione di una rete d’impresa soggetto giuridico che racchiuda le diverse aziende produttrici e le coordini.
Attraverso l’unificazione del brand i singoli prodotti devono acquisire valore aggiunto e prestigio commerciale.
Considerata la natura di alcuni prodotti, è possibile pensare anche ad una gamma di semilavorati. La gamma prodotti racchiusi nel marchio sono in grado di coprire un intero pasto…il marchio è servito!


Leggi tutto!