CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Il nostro punto di forza è la cura quasi maniacale per il dettaglio, che solo un “Made in Italy” di alto livello può garantire. Le nostre lampade a Led sono interamente realizzate a mano dai nostri artigiani specializzati, grazie a tecniche che si tramandano da oltre 50 anni. Cosi come allora ancora oggi viene lavorato l’ottone. E’ la nostra materia prima, una lega nobile che per proprietà meccaniche si presta a molteplici lavorazioni. Questa breve premessa vuole gettare le basi per una grande sfida, per questo abbiamo scelto Mimprendo 2015!
“Ovvero la sfida di mantenere in vita l’arte del fare a mano, l’artigianalità, il suo know how esperienziale. Ma allo stesso tempo vogliamo salvaguardare costi ed efficienza produttiva, facendo cardine sull’innovazione. Sviluppando un nuovo concetto di Luce e di alimentazione, inserendo ove possibile tecnologie e modelli operativi innovativi, implementando i processi e lo stile di prodotto, grazie anche a nuove tecniche di lavoro. Pensiamo che questo sia possibile solo grazie all’utilizzo di grande creatività, passione per l’analisi e la ricerca, con uno sguardo orientato sempre al futuro.
L'obiettivo quindi è di integrare il know-how di 55 anni di storia, che vuole essere lo start, il live motive di partenza. Nel contesto attuale il prezzo assume un ruolo primario, a discapito spesso della qualità del prodotto “fatto a mano” per questo necessario è trovare nuovi modi per comunicare questa qualità trasferendone il valore e il significato. I limiti che spesso ci separano dal cliente possono essere di carattere tecnico (esigenza di un punto luce assente) e culturale (non valorizzazione/illuminazione di un’opera).
Siamo tra i più grandi specialisti in Italia e in Europa con le lampade da quadro e specchio, un nostro punto d’interesse vuole essere quello di trovare un nuovo link con l’arte.
Attraverso il Design Italiano, vogliamo approfondire la nostra relazione con chi i quadri li realizza. Artisti, pittori, architetti, designer e utenti finali del mondo dell’arte saranno protagonisti, al fine di creare nuove partnership e progettualità.
Gli obiettivi sono:
1-Ricostruire e valorizzare la storia di OMA creando un archivio storico documentale di prodotti, realizzazioni e successi, grazie ad interviste ai protagonisti e agli attori che hanno fatto questa lunga storia;
2-Comprendere l’evoluzione del design del made in Italy nel mondo dell’illuminazione ed in particolare nelle lampade da quadro e da parete; collegamenti con le tendenze dell'arte e del design; in particolare creare un nuovo link con il mondo dell’arte relazionandosi con chi i quadri li dipinge, chi le cornici le crea, chi espone i quadri, e chi ne gode … assaporando il gusto di guardarli;
3-identificare una panoramica delle innovazioni attese nei sistemi di illuminazione in generale e nello specifico nell’illuminazione da quadro-parete (nelle diverse situazioni di uso/applicazione dei prodotti);
4-ricercare materiali alternativi all'ottone nella produzione di lampade da parete su piccola scala, a parità di "qualità- impatto- artigianalità" percepita dal consumatore (o eventuale valutazione di un transfer di tecnologie nella lavorazione di prodotti in ottone su piccola scala)
5- "modernizzazione" dello stile dell’architetto Carlo Scarpa alle esigenze del consumatore attuale-futuro, conservando il know-how artigianale OMA mantenendo l’arte del fare a mano, semplificando dal punto di vista tecnico-ingegneristico la costruzione delle lampade,
6-implementare l'aspetto Bio-tecnico (eco-sostenibile) nella costruzione della lampade considerando le diverse finiture decorative (bagni galvanici, cromature ect), materie prime, sorgenti luminose.
7-nuovi canali e modalità comunicative per trasferire e far percepire il valore di qualità del prodotto OMA (packaging, branding, communication, layout, Pay Off)