Un approccio snello all'innovazione aziendale

MImpredo intende valorizzare le potenzialità del lavoro in team e creare le condizioni per portare gli studenti universitari impegnati nei progetti ad ottenere prestazioni elevate in ordine all’adeguatezza al compito assegnato, ai tempi e ai vincoli da rispettare e alla reale applicabilità delle soluzioni offerte.
I team sono animati e supportati da professionisti e imprenditori e tutte le attività vengono sviluppate in riferimento alle metodologie del project management. Grazie a team meeting quindicinnali viene favorita l’acquisizione di consapevolezza e capacità circa le possibili metodologie e tecniche che possono promuovere un clima creativo all’interno del gruppo di lavoro e la generazione di nuove idee a partire dall'utilizzo ottimale delle conoscenze e competenze già disponibili.

Ogni progetto Mimprendo si sviluppa mediante un processo codificato e condiviso tra tutti i protagonisti coinvolti: dall’avvio alla conclusione vengono previsti 6 mesi. Il progetto prende avvio con la sottoscrizione di un accordo tra le parti coinvolte in riferimento ad una scheda di progetto con tutte le specifiche, gli obiettivi e i risultati attesi dall’attività.

Il ciclo di vita di ogni progetto, i contenuti dello stesso e i suoi sviluppi vengono registrati su web mediante l’attivazione di una piattaforma informatica dedicata la quale funzionerà da contenitore e da nodo relazionale e interattivo tra azienda, studenti e project manager. L’area web dedicata ad ogni singolo progetto rappresenta il punto di riferimento per le verifiche dei requisiti di qualità definiti dal regolamento per l’attribuzione del premio finale.

 


Indietro

Media





Altre news che potrebbero interessarti

2011, vince l'idea green

26/03/2012
2011, vince l'idea green

“Valutazione tecnico-economica di un impianto di cattura di CO2 collegato a una centrale elettrica a biomasse”. Č il titolo integrale del progetto sulle energie rinnovabili che ...

Leggi tutto!

2010: vince il social network marketing

03/02/2011
2010: vince il social network marketing

Il sistema di vendita business to business e business to consumer per un nastro adesivo conduttivo altamente tecnologico progettato dalle studentesse...

Leggi tutto!

Un premio nazionale ai risultati di Mimprendo

16/02/2011
Un premio nazionale ai risultati di Mimprendo

Il progetto 'roadshow gruppo giovani imprenditori' " sviluppato da un team di MImprendo nel 2009 č stato premiato come miglior progetto di "marketing non convenzionale"

Leggi tutto!

Lo sprint delle imprese grazie ai team

27/01/2010
Lo sprint delle imprese grazie ai team

Maestri ed esploratori. Progetti e ispirazioni che, incotrandosi, si concretizzano. Gli imprenditori rimangono a bocca aperta di fronte a idee brillanti degli studenti, entrano in un mondo che mai avrebbero pensato di visitare.

Leggi tutto!